Il Setter Inglese

Setter inglesi da competizione nell'allevamento di Sulzano

L'Allevamento Monteguglielmo, a Sulzano, è specializzato nella selezione e nella vendita di setter inglesi da competizione, una delle razze da caccia più antiche con una storia che risale al XIV secolo. Scoprite i meravigliosi esemplari selezionati e prenotate un appuntamento con l'allevamento di Sulzano, in provincia di Brescia.
Contatta l'allevamento

La storia della razza canina

I setter inglesi sono comparsi in Inghilterra la prima volta nel 1800, quando Sir Edward Laverack ha deciso di selezionare una linea canina interamente dedicata alla caccia. I progenitori del setter inglese sono il bracco spagnolo, il pointer francese e gli spaniel. Successivamente, Purcell Llewellin ha contribuito a sviluppare ulteriormente la razza, selezionando un ceppo ancor più dedito alla caccia. Non è un caso se oggi esistono due linee di setter inglesi da competizioni, chiamati rispettivamente “Setter di Laverack” o “Setter di Llewellin”.

Lo standard del setter inglese

Il setter inglese è un cane bello ed elegante, con un manto dai colori blu, limone, arancio e marrone con varietà bicolore o tricolore. Gli occhi sono grandi e color nocciola, il corpo è snello e magro, il naso è scuro, le orecchie sono ampie e pendenti, il pelo è lungo, setoso e leggermente ondulato. I maschi sono alti circa 63-68 cm e pesano circa 29-36 kg, mentre le femmine sono leggermente più piccole. La vita media dei setter inglesi da competizione è di 12 anni in media, ma alcuni esemplari arrivano anche fino a 15 anni.
Allevamento Monte Guglielmo

Il carattere del setter

Cane gentile, amichevole e tranquillo, il setter inglese è un animale ideale per condividere la vita con la famiglia o i bambini. Il carattere è mite, gentile e sensibile, ama ricevere e dare affetto stando però sempre all'erta e sviluppando un istinto protettivo nei confronti della famiglia e del territorio. Fin da cucciolo è un cane molto attivo, che adora stare tra cani e persone giocando, saltando e scavando.

Per scoprire altre curiosità su questa meravigliosa razza o ricevere più informazioni sull'allevamento potete contattare la sede di Sulzano!
Icona – Email
Se volete ricevere informazioni sui setter inglesi da competizione, contattate subito l'allevamento!
Contatta gli allevatori
Share by: